Libro contro Delusione

La vita ti delude? Impara da un libro per bambini.

Prendete una fava, di quelle verdi, piccoline, che di solito vediamo nei piatti a base di legumi. Mettetegli un paio di occhi, un nasino. E poi una bella boccuccia sorridente. Completate il tutto con un delizioso riportino nero sulla testa liscia e tonda. Ecco a voi Tobia, un fagiolino curioso che vive una serie di avventure nel prato fiorito. È lui il protagonista di “Una giornata di Tobia”, dell’autrice giapponese Miwa Nakaya, classe 1971, illustratrice per l’infanzia.  Da questo libro, ideale per i bimbi a partire dai 5 anni (e perfetto anche per i loro genitori), impariamo che la delusione per un progetto andato male non deve toglierci il sorriso. E nemmeno la fiducia in noi, nelle persone che ci circondano, nel potere della nostra esistenza.

La trama del libro

Tobia ha un’idea geniale e vuole condividerla con i suoi amici legumi: ha creato un letto morbidissimo, pieno di soffioni, dopo aver scavato una buca con pazienza e dedizione. D’un tratto un violento temporale si abbatte sul giardino, distruggendo la sua fantastica trovata. Tobia è triste, ma gli amichetti lo consolano: quando il sole tornerà andranno tutti insieme a provare la sua invenzione. Nel frattempo, la buca non è più un morbido lettino: è diventata una pozzanghera. Che delusione! Eppure in questa pozzanghera si riflette un bellissimo arcobaleno: le verdurine giocano per un pomeriggio intero, divertendosi ad afferrare tutti quei colori.

Il libro piace ai bambini perché…

  • la storia è semplice, immediata, ma non banale.
  • i legumi hanno occhi, bocca, mani: le verdure che non sempre i bambini mangiano volentieri diventano amici simpatici e giocherelloni
  • il tratto dell’autrice è delicato come lo sguardo dei più piccoli, capaci di trovare lo straordinario nell’ordinario
  • i disegni sono facili e replicabili: un bimbo può interpretarli in modo creativo e inventare nuove storie

 Il libro piace ai grandi perché…

  •  permette di trasmettere ai bambini l’idea che un fatto negativo può rivelarsi un’opportunità
  • offre una sferzata di fiducia. In sé stessi e negli altri.
  • non sempre i manuali motivazionali sono la giusta soluzione, soprattutto quando la vita mette a dura prova e siamo stanchi di teorie altisonanti

Il libro mi ha insegnato che…

È fondamentale mantenere vivo e vitale il nostro spirito infantile, per continuare a cogliere nel profondo tutto il bello che ci circonda. Condividere un libro con i nostri bambini ci ricorda che possiamo e dobbiamo fermarci, staccare da un ritmo intenso, guardare la realtà in un modo diverso. Per questo cerco sempre di alimentare la fantasia di mio figlio, recuperando anche la mia. La fantasia è andare oltre la realtà, per poi riabbracciarla e amarla, più di prima. È un volo leggero che non significa perdersi nel cielo, al di là delle nubi, ma portare il cielo in terra. Proprio come fanno Tobia e i suoi amici, quando tentano di afferrare l’arcobaleno, ma poi comprendono che l’arcobaleno è già lì, con loro, dentro una pozzanghera che ne restituisce tutti i colori. E dalla delusione può nascere un sorriso carico di meraviglia.

Dove trovare questo libro

Potete acquistare questo libro on-line. Vi riporto il link di IBS.

IBS – Una giornata di Tobia

Oppure potete ordinarlo nella libreria dove l’ho trovato io:

Libreria Virginia & Co.

È la libreria Virginia & Co, che ha sede a Monza: una bellissima realtà che merita un post dedicato. Più avanti vi racconterò di questo luogo speciale e della sua Libraia.