Come arredare la casa durante le feste di Natale: consigli e tendenze.
Come arredare la casa durante le feste di Natale? Scegliere i dettagli giusti per ogni ambiente è il modo migliore per vivere il periodo natalizio all’insegna di un’atmosfera magica e calda.
Oggi sono ospite di Antonella, titolare di “Il Regalo d’Oggi – Home”, una storica e al contempo innovativa realtà di Seregno (MB) dedicata al mondo dell’interior design.
Antonella è una professionista dallo sguardo limpido, sincero: con la sua creatività e la sua abilità manuale è capace di trasformare un semplice luogo in un luogo del cuore. Come ci riesce? Ascoltando le esigenze del cliente, imparando a conoscere le sue preferenze, anticipando i suoi desideri. Così un complemento d’arredo diventa espressione di un universo interiore. E la casa brilla di luce nuova.
Io e Antonella ci accomodiamo sul divano del suo raffinato salotto e iniziamo a parlare: di questo piacevole scambio vi riporto consigli, tendenze, idee, tantissimi spunti di stile!
Come possiamo rendere magica la nostra casa in attesa del Natale?
“Natale è un momento dell’anno in cui bisogna osare. Se di solito suggerisco di togliere, optando per un approccio minimale, nel mese di dicembre vi consiglio di aggiungere, allestendo decorazioni in vari punti della vostra abitazione, così da creare più ambientazioni in base a un tema o una palette di colori affini. Certo, dobbiamo aggiungere con moderazione: via libera se il risultato non diventa eccessivo, volgare. Parola d’ordine è buon gusto, sempre.”
Ingresso con verde illuminato.
Quali decorazioni ci consigli?
“Basta poco, ma armonizzato con il tocco giusto. Il verde, ad esempio: rami d’abete, agrifoglio, pino, inseriti all’interno di vasi di vetro e decorati con piccole luci Led, meglio se calde. Create angoli con candele che potrete anche accendere all’occorrenza, così da limitare l’impatto delle luci artificiali e lasciarvi cullare dal tepore della fiamma.
Luci per valorizzare un vaso di vetro.
Cogliete l’occasione per riutilizzare alcuni oggetti che pensavate di gettare: vasetti di vetro rimasti a lungo dentro un cassetto. È il momento di riempirli di acqua, candeline galleggianti, bacche e fette d’arancia essiccate: ecco a voi un centrotavola di sicuro effetto!”
Antonella dispone un filo di luci tra vasi e candele.
Albero o presepe?
“I due elementi possono convivere: molto dipende dalla tradizione familiare e dalle scelte religiose. L’albero può essere coordinato allo stile della casa, mentre il presepe può essere un elemento di richiamo alla storia della famiglia: ho visto presepi ‘storici’, ereditati, veri e propri pezzi d’arte, perfetti anche all’interno di case dallo stile moderno. A Natale le consuetudini vanno mantenute: l’importante è integrarle con eleganza al contesto”.
Un albero di Natale elegante, realizzato con tonalità diverse dalle classiche rosse e oro.
Quali sono i colori di tendenza per la stagione 2019-2020?
“Quest’anno ho già ultimato i primi allestimenti dai colori particolari: verde bosco, oro, marrone scuro, ottanio e blu pervinca. Sono nuances intense, sature, che esprimono personalità e originalità.
Verde bosco, marrone scuro, blu pervinca e ottanio: colori di tendenza per questa stagione!
Per uscire dai canoni, mantenendo un approccio soft, vi posso suggerire anche tonalità più tenui come champagne o bronzo.
Colori alternativi per decorazioni di classe: bronzo, cipria, champagne.
Oltre ai colori, è fondamentale ricorrere ai materiali giusti. Evitiamo la plastica, non solo per motivi ecologici, ma anche per resa visiva: acquistate sfere di vetro, ne esistono di bellissime, piccole, medie e grandi. Sobrie e suggestive, è sufficiente un tocco di luce o un ramo per renderle uniche!”
Sfere di vetro: la soluzione ideale per una decorazione raffinata.
Cosa significa svolgere il lavoro di Antonella per tutti gli altri mesi dell’anno?
“Sono una home-stylist: intervengo al termine del processo di arredamento di una casa, per valorizzare il lavoro dei professionisti che mi hanno preceduta, architetti in particolare, al fine di individuare i complementi d’arredo che meglio esprimono l’identità del cliente. Il fai da te, spesso, comporta una svalutazione dell’operato dei professionisti dell’arredo: hai investito tempo, risorse ed energia nella creazione della tua casa e poi rischi di commettere errori nella fase finale, quella dell’home-decor. Se non hai tempo per seguire anche questa parte, ci penso io! Per te cercherò e allestirò le soluzioni migliori, ideali per far parlare la tua personalità e seguire i trend del momento”.
Armonia di forme, colori e materiali: il tocco elegante per la tua casa!
E voi, avete imparato qualcosa in più sulle decorazioni natalizie? Come arredare la casa durante le feste di Natale?
Ricapitolando:
abbiate cura di ogni ambiente
preferite sfere e vasi di vetro
osate con colori alternativi come il verde bosco, il marrone scuro e il blu pervinca
distribuite fili di lucine in diversi angoli della casa
Volete approfondire alcuni argomenti? O sottoporre ad Antonella qualche idea?
Potete trovarla nel suo bellissimo negozio a Seregno (MB), in via San Pietro 34; per consulenze e consigli è possibile anche visitare il sito www.ilregalodoggi.it
Alcuni angoli del negozio “Il Regalo d’Oggi – Home” a Seregno (MB).
Così la vostra abitazione diventerà il regno del vostro cuore, non solo a Natale!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
2 Commenti
Paola
28 Novembre 2019 at 22:04
Francesca Crippa
2 Dicembre 2019 at 12:24
Francesca, grazie a te e Antonella ore queste preziose “dritte”.
Il Natale è alle porte e quest’anno candele e decorazioni in vetro non mancheranno!
Bravissima! Piccoli dettagli di grande gusto. A presto e grazie del tuo passaggio qui!